IMA Life- robot Kawasaki impiegati in isolatori farmaceutici
OBIETTIVO
Evitare i rischi di contaminazione, gli errori ed il mancato rispetto delle procedure operative connessi all’intervento dell’operatore.
ROBOT
Robot Kawasaki MC004-V
DETTAGLIO
Injecta
IMA Spa Life Division, con sede a Ozzano dell’Emilia in provincia di Bologna, è leader mondiale nel settore della progettazione e della produzione di macchine automatiche per la lavorazione ed il confezionamento di prodotti farmaceutici.
Le macchine automatiche sviluppate e realizzate da IMA Spa Life Division possono essere integrate alla perfezione in linee di lavorazione complete occupandosi della decontaminazione dei contenitori, del riempimento asettico di cartucce, flaconcini, siringhe ed altri contenitori con liquidi e polveri farmaceutici.
Assieme a Tiesse Robot, fornitore di robot Kawasaki, IMA Spa Life Division ha stabilito un nuovo standard nel trattamento asettico rispondendo alle richieste di maggiore flessibilità, velocità, precisione e qualità di processo dettate dal mondo regolatorio del settore medicale per la produzione di iniettabili.
La serie INJECTA sfrutta appieno i vantaggi derivanti l’automazione robotica applicata agli isolatori farmaceutici e l’impiego del robot di manipolazione Kawasaki MC004-V:
- permettere l’uso di un’unica macchina per le diverse tipologie di riempimento
- ridurre il tempo di change-over
- ridurre al minimo le operazioni manuali
Il robot Kawasaki MC004V è dotato di 6 gradi di libertà, coating VPHP resistant, payload di 4 kg, grado IP65 che garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e liquidi, polso cavo con cavi e tubazioni completamente integrati.
Fraunhofer Ipa è l’istituto che ha eseguito i test di laboratorio atti a validare l’uso del robot Kawasaki MC004V per l’automazione degli isolatori farmaceutici: dall’hygienic design della meccanica e dei componenti esterni, alla facilità di decontamina e pulizia.
Nel video è mostrata la serie INJECTA all’opera che, con accuratezza - precisione - affidabilità, gestisce il riempimento con liquido farmaceutico e la tappatura dei flaconcini.
Compila il form e richiedi informazioni!