Landi Automazioni- robot Kawasaki impiegati nel settore farmaceutico
OBIETTIVO
Precisione ed efficienza estreme; evitare la manipolazione dei flaconi da parte dell’operatore.
ROBOT
Robot Kawasaki MC004V_F60
DETTAGLIO
Il corpo del robot è in alluminio rivestito con un trattamento speciale resistente alla sterilizzazione in VHP.
Landi Automazioni di Traversetolo (Parma) sviluppa impianti robotizzati e programmazione PLC per i settori del packaging, dell’industria alimentare e del Food & Beverage fino al settore medicale e farmaceutico.
Con l’impiego di due robot Kawasaki MC004V_F60, forniti da Tiesse Robot, ha realizzato un’innovativa applicazione per un'azienda cliente produttrice di fiale e flaconi in vetro destinati al settore farmaceutico.
Il robot Kawasaki MC004V_F60, appartenente alla serie MC specifica per applicazioni nel settore medicale, si caratterizza per il corpo in alluminio rivestito con un trattamento speciale resistente alla sterilizzazione in VHP (perossido di idrogeno vaporizzato) e per l’innovativo design a polso cavo dotato di 6 gradi di libertà con payload di 4 kg e grado IP65 che garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e liquidi.
Nell'impianto realizzato da Landi Automazioni, i due robot Kawasaki prelevano i flaconi in vetro mediante un processo di aspirazione con ventose a vuoto. I flaconi vengono depositati -nell’ordine di 2.500 all’ora- su di un vassoio, estratto poi dall’operatore ed inviato ad un forno per la sterilizzazione.
L’automazione robotica nel settore medicale e farmaceutico apporta innumerevoli vantaggi:
- trattandosi di prodotti sterili, la manipolazione da parte dell’operatore è ridotta al minimo per evitare i rischi di contaminazione, gli errori ed il mancato rispetto delle procedure operative
- la precisione delle operazioni di manipolazione è estrema
- l’elevata ripetibilità e velocità ottimizzano l’intero processo
Compila il form e richiedi informazioni!